Home SERVIZI ITALIA – Impresa Sociale Con i Bambini. Bando Cambio rotta. Contributo a...

ITALIA – Impresa Sociale Con i Bambini. Bando Cambio rotta. Contributo a fondo perduto per il contrasto alla devianza minorile.

568
0

Con il bando “Cambio rotta”, l’impresa sociale Con i Bambini invita tutti gli enti di terzo settore a presentare progetti ‘esemplari’ per contrastare fenomeni di violenza e devianza che coinvolgono minori tra i 10 e i 17 anni segnalati dall’Autorità Giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (USSM) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati ‘di gruppo’, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi.

Le proposte progettuali dovranno prevedere percorsi individualizzati, coinvolgendo anche i gruppi di coetanei, con azioni nei luoghi di ritrovo dei ragazzi nei quartieri considerati particolarmente a rischio. Nella predisposizione dei piani di intervento dovrà essere posta particolare attenzione al coinvolgimento di operatori che costruiscano con i minori e giovani adulti un rapporto di fiducia che permetta di orientarli nella fruizione delle risorse del territorio e di sostenerli nella costruzione di risposte funzionali ai loro bisogni.

SCADENZA: La domanda può essere presentata entro l’8 aprile 2020.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONE