Home DIGITALIZZAZIONE IL MONDO DIGITALE: PERCHÉ È COSI IMPORTANTE?

IL MONDO DIGITALE: PERCHÉ È COSI IMPORTANTE?

1059
0

Che sia un periodo particolare per tutti, questo lo sappiamo già. Sappiamo anche che per l’economia del paese questo non è il momento migliore e le cause sono ormai ben note.

La cosa positiva è che nonostante tutto ai problemi c’è sempre una soluzione.

Immaginate se tutto questo fosse accaduto anni e anni fa. Sicuramente molte aziende e attività locali, industrie e anche gli operai, avrebbero avvertito in maniera drastica questa crisi, non avendo a disposizione quella tecnologia di cui oggi disponiamo.

Oggi come oggi, l’economia e la tecnologia vanno di pari passo. Ma cosa si intende per digitalizzazione?

  • Il mondo digitale: cos’è
  • Digital transformation: gli strumenti
  • Quali sono le agevolazioni

Il mondo digitale: cos’è

Nel corso degli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, sia nell’ambito produttivo e sia nell’ambito amministrativo. È entrata insistentemente anche nella nostra vita quotidiana (basti pensare che per fare una semplice spesa ad oggi ci sono delle piccole realtà cittadine che ti portano il sacchetto direttamente a casa!).

E non solo! La tecnologia è entrata anche in molti uffici dove non troveremo più pile e pile di documenti; la si trova anche nella scuola ormai dove i compiti vengono inviati via email, o nel caso più attuale per far fronte al problema virus si è creata una vera e propria “scuola a distanza”.

Ma la digitalizzazione non è solo questo. La clientela oggi vuole e pretende sistemi veloci, facili e intuitivi. Per questo un’azienda non può solo pensare di diventare digitale utilizzando qualche strumento per aumentare le vendite.

Un’azienda che si definisca digitale deve cambiare i propri processi aziendali. Come?

Utilizzando tecnologie che permettano al cliente di connettersi ovunque e quando vuole, creando punti di rifermento per eventuali informazioni o reclami (un esempio i social con le chat, il negozio più vicino o tramite numeri aziendali), utilizzando database al posto del cartaceo ecc.

Digital transformation: gli strumenti

Molte aziende in questo periodo hanno avuto una chiusura forzata della loro attività a causa della pandemia. Ma come hanno fatto per continuare ad operare per evitare fallimenti o cali del fatturato?

Grazie agli strumenti tecnologici. Vediamo insieme quali sono:

  • Smart working
  • E-commerce
  • Zoom aziendali (videochiamate) e/o webinar
  • Cloud

che hanno permesso uno scambio di informazioni, seppur stando lontani.

Digital transformation significa abbandonare i vecchi sistemi detti anche analogici per far spazio all’automatizzazione di attività e processi come la gestione di file, documenti, database, vendite, produzione ecc. Grazie al cloud sarà possibile gestire, archiviare, fare comunicazioni interne ed esterne ed avere un software in modalità remota.

Non solo! Serve anche ad interagire con i clienti in tempo reale tramite l’utilizzo di videoconferenze, assistenza, interazioni sui social, sondaggi online e anche tramite il feedback avere un riscontro reale su ciò che stiamo proponendo al pubblico.

Per questo vanno cercati nuovi canali che permettono di fidelizzare i già clienti ed acquisirne di nuovi.

Quali sono le agevolazioni

A volte contare solo sulle proprie forze (intendo anche economiche) non basta. Per questo per far sì che più aziende possano adottare nuovi metodi tecnologici, esistono delle agevolazioni. Eccone alcune:

  1. Il MISE (ministero dello sviluppo economico) vuole sostenere l’economia concedendo dei finanziamenti agevolati per Basilicata e Piemonte e concede dei contributi spesa per il Sud Italia ma anche per tutto il territorio nazionale.
  2. I voucher della Camera di Commercio servono a promuovere la diffusione del digitale nelle MPMI, ovvero micro piccole e medie imprese. Servono inoltre per accrescere una cultura digitale, per conoscere le soluzioni e i benefici di questi servizi ma soprattutto è un aiuto economico alle aziende che vogliono sviluppare l’impresa 4.0.

Inoltre vengono finanziati con tali voucher servizi di consulenza e formazione e gli oneri di istruttoria o interessi relativi ai finanziamenti di progetti di innovazione digitale.

I voucher sono distribuiti per provincia e variano giusto gli importi finanziabili.

 Per avere accesso alle agevolazioni chiedici una consulenza gratuita! Saremo a tua completa disposizione. Lo staff Fondoconsul.